ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

La caccia all'oro nero degli pneumatici usati

Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 gennaio 2010

«... PAGINA PRECEDENTE
I modelli di abitazione BruMar, conclude Ferraina, hanno anche il vantaggio di poter essere realizzati in tempi ridottissimi, «non comparabili a quelli necessari per la costruzione di un'abitazione tradizionale: la costruzione richiede soltanto sei mesi dal rilascio dell'autorizzazione edilizia alla consegna della casa collaudata».
Gianluca Ferraina BruMar Bergamo
° Edilizia biocompatibile c Gestione domotica

Come riparare il vetro senza la sostituzione
Vetrocare è una società specializzata nell'erogazione di servizi dedicati alla curae alla riparazione del vetro. «Investiamo circa il 30% del fatturato e del nostro tempo- scrive Andrea Nembro- in ricerca con l'obiettivo di sviluppare processi e modelli operativi che garantiscano la risoluzione dei problemi alle vetrate ».L'architettura moderna,ma anche l'industria navale e il retail utilizzano sempre più il vetro come materiale da costruzione, anche se è un componente edile molto delicato: «I danni alle superfici sono pressoché inevitabili durante il lungo percorso dalla produzione all'installazione definitiva. Sinora l'unica soluzione possibile era la sostituzione dei vetri, ma grazie alle nostre tecnologie è possibile recuperare il vetro direttamente sul posto, riducendo i costi e i disagi di sostituzione, senza dimenticare il rispetto per l'ambiente».
Andrea Nembro Vetrocare Cassolnovo (Pavia)
° Vetro per edilizia
° Riparazione delle vetrate in loco

A Merano il silicio per i pannelli solari
Siamo la Memc electronic materials scrive la manager Caterina Tancini azienda multinazionale leader nella produzione di silicio per l'industria fotovoltaica e di fette di silicio per l'industria dei semiconduttori: «La sede della nostra casa madre è a St. Peters, nel Missouri (Usa) ed è presente in tutto il mondo con 9 unità produttive, di cui una a Novara e una a Merano. L'unità di Merano, in particolare, ha saputo innovare per tempo e nonostante la crisi economica e occupazionale ha ora in corso un forte piano di espansione produttiva e di assunzione di personale. Entro pochi mesi saranno infatti operativi i nuovi reparti per la produzione di silicio per il mercato fotovoltaico».
Memc Italia un paio di anni fa aveva raddoppiato la sua produzione di silicio iperpuro grazie alla realizzazione di una nuova linea produttiva nello stabilimento di Sinigo, vicino a Merano. Nel 2009 ha assunto una trentina di tecnici e operatori e quest'anno è previsto un ulteriore aumento degli addetti che andranno ad aggiungersi agli oltre 300 già attivi. Nei reparti mono o policristallo si produrranno wafer per la componentistica elettronica, ma anche la materia prima necessaria per la costruzione delle celle fotovoltaiche, settore in forte espansione, ma che in Italia non ha ancora sviluppato tecnologie e componenti adeguati alle potenzialità del mercato. «Un segnale importante per la costruzione di una filiera completa del fotovoltaico anche nel nostro paese- conclude Tancini- e un chiaro segnale dell'importanza strategica di questa tecnologia».
Caterina Tancini Memc electronic materials Merano Bolzano)
° Industria del silicio
° Produzione di pannelli fotovoltaici

La consulenza per capire le regole Ue sulla chimica
La nostra azienda - scrive nella mail il fondatore della Chemsafe, Antonio Conto opera in un settore molto specialistico che riguarda l'applicazione del regolamento Reach secondo il quale le sostanze chimiche prodotte o importate in Europa devono essere registrate presso l'Agenzia chimica europea ( Echa) prima di poter essere commercializzate ». Conto ha cominciato da solo, poi si sono aggiunti altri tecnici, tutti laureati, che ora permettono all'azienda «di strutturare i servizi in tre grandi aree: gruppo tecnico che prepara i dossier registrativi, gruppo di project management e area di sviluppo del business in nuove aree quali la registrazione di prodotti biocidi e pesticidi».
Chemsafe ha la sede presso il Bioindustry Park del Canavese, a Colleretto Giacosa, a due passi da Ivrea, «ideale per noi per sviluppare sinergie di business. Lavoriamo per l'80% per aziende italiane e per il restante per aziende estere (incluse aziende non europee). Il nostro è un settore in crescita visto l'enorme sviluppo della legislazione che si occupa di danni all'uomo e all'ambiente».
Antonio Conto Chemsafe srl Colleretto Giacosa (TO)
° Consulenza alle imprese
° Servizi regolamento europeo Reach


Un ecovillaggio a Modena nel rispetto degli etruschi
Sono titolaredi un'agenzia immobiliare, la Bertuccia - segnala con una mail Silvia Pini - che da anni fa ricerca per uno sviluppo sostenibile nel settore. Oggi sono arrivata allo start up di un ecovillaggio: si tratta di un quartiere urbano a Castelnuovo Rangone, a sei chilometri da Modena, di circa 6 ettari che ha l'ambizione di coniugare tradizione e innovazione in ottica bio ed ecosostenibile. In questo intervento, fatto con la collaborazione della Casa dell api di Vignola, abbiamo fatto ricorso a un team interdisciplinare, compresi paesaggisti e bioarchitetti, per avere apporti professionali di altissimo livello». La ristrutturazione dell'intero quartiere (che una volta completato si articolerà in 180 alloggi) punta ad aumentare il comfort ambientale complessivo, dotando i residenti di servizi - asilo nido, parco, piazza con servizi commerciali - e qualità nel rispetto dell'ambiente («Siamo vicini a un parco etrusco ») e del risparmio energetico. «Non esiste una ricetta standard per realizzare tutto questo, pertanto dopo anni di studio, siamo giunti a una sintesi - conclude Pini che rappresenta il miglior equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzi».
  CONTINUA ...»

16 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 di 4 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-